Sedentarietà = il peggior risultato della salute nei bambini e adolescenti.
- Alessia Guglielmino
- 24 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 25 mar

Nel 2020 è stato eseguito uno studio per il nuovo piano OMS riguardo l'attività fisica e la sedentarietà.
Diverse revisioni sono effettuate con l’utilizzo di una scala di valutazione basata:sulla qualità delle prove disponibili, sulle considerazioni di equilibrio tra benefici e danni , le implicazioni delle risorse e l’impatto sulla salute.
Risultati:
Negli ultimi 50 anni si è verificato un aumento di malattie croniche come il diabete di tipo 2.
L’ 81% dei bambini e adolescenti non è sufficientemente attivo a livello globale
Risulta che il comportamento sedentario (da svegli) è caratterizzato da un dispendio di energia ⥶ 1,5 equivalenti metabolici durante una postura seduta o sdraiata.
Le indicazioni vengono definite per ogni fascia di età per abbattere i livelli notevolmente aumentati di sedentarietà e problematiche annesse.
Tutti gli Stati membri dell’OMS hanno concordato un piano d’azione che ha l’obiettivo di ridurre del 15% l’inattività fisica a livello globale entro il 2030.

Oggi i bambini e gli adolescenti rappresentano la fascia di età ad alto rischio per lo sviluppo di patologie e malattie croniche a causa della sedentarietà, stile di vita stressante , difficoltà psico-sociali in relazione all'ambiente circostante, cattive abitudini alimentari.
% > sviluppo problematiche alimentari ( obesità) metaboliche, muscolo-scheletriche con alterazioni posturali talvolta gravi soprattutto nei soggetti in sovrappeso con
compromissione apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
Atteggiamenti comportamentali eccessivi o mancanti, sviluppo disturbi alimentari
( bulimia, anoressia, triade dell'atleta femminile).

Cosa fare?
Aumentare il dispendio energetico coinvolgendo i bambini sin da piccoli a praticare attività fisica per ridurre il rischio di sovrappeso che può insorgere a 14 anni.
Limitare il consumo di grassi , zuccheri raffinati e cibi spazzatura .
Seguire una dieta varia ,equilibrata e nutriente, rispettando gli orari dei pasti e spuntini.
Dare ai bambini un buon esempio del piano alimentare da seguire in quanto è provato che i figli dei genitori obesi tendono ad avere problemi di peso
Praticare attività fisica: già da piccoli i bambini possono praticare i giochi a corpo libero in cui possono essere coinvolti tutti i membri della famiglia.
Prediligere spazi aperti.
Mantenere la mente del piccolo impegnata in attività ricreative e spensierate per distogliere il pensiero dal cibo.
Situazioni stressanti e caotiche, ritmi alterati quotidiani,mancanza di sonno e tranquillità possono incidere negativamente sulla salute mentale del bambino che sfoga sul cibo.
Uno stile di vita attivo che comprende l'attività fisica ed una corretta alimentazione deve essere parte integrante , sin da piccoli, di una buona educazione alla salute e alla vita !
Bibliografia
Comentarios