Chinesiologia e Posturologia
- Alessia Guglielmino
- 30 mar
- Tempo di lettura: 1 min

Il sistema tonico posturale è un intero complesso di funzioni dell'organismo che con i suoi recettori, organi e tessuti definisce la funzionalità ,la stabilità e la postura del corpo .
Un disequilibrio del Sistema tonico posturale crea disfunzioni morfologiche,
spesso vengono evidenziate come singole problematiche algiche, in realtà hanno tutte un'origine di fondo globale come ad esempio : atteggiamenti viziati, lombagie,
paramorfismi o dismorfismi.
Il trattamento chinesiologico è fondamentale e deve essere finalizzato alla corretta gestione della funzione motoria salvaguardando tutti gli aspetti sensibili in base al soggetto.
La posturologia è una scienza multidisciplinare ed interdisciplinare in quanto è il risultato della funzione di sistemi integrati che agiscono sulla postura dell'individuo.
Il medico francese Pierre-Marie Gagey ha dato contributi significativi al campo della posturologia, una disciplina focalizzata sulle complessità del controllo posturale umano. Dagli anni '50, ha fatto progredire il campo attraverso l'osservazione e la sperimentazione, esplorando in particolare la relazione tra il tono muscolare posturale e il sistema di controllo posturale fine.
L'approccio infatti, non può non essere globale, per questo motivo necessita di un lavoro d'equipe con le seguenti figure professionali:
fisiatra/fisioterapista, optometrista, ortopedico, gnatologo, nutrizionista.
La chinesiologia e la posturologia per integrarsi e devono essere improntate sulla conoscenza scientifica, pratica approfondita e sulla continua ricerca per poter seguire al meglio i pazienti nella ri-atletizzazione o nel mantenimento nella fase post riabilitativa di recupero.
Conde-Vázquez O, Calvo-Moreno SO, Villeneuve P. Pierre-Marie Gagey and the Evolution of Posturology: Unraveling the Complexity of the Fine Postural Control System. Cureus. 2024 Sep 10;16(9):e69052. doi: 10.7759/cureus.69052. PMID: 39391446; PMCID: PMC11465101.
B.Bricot, T.Fukuda, FMézières,J.Delaire C.S.Sherrington et al.
Opmerkingen