Posture e post parto
- Alessia Guglielmino
- 7 gen
- Tempo di lettura: 3 min

La gravidanza comporta nella donna cambiamenti dal punto di vista emotivo, fisiologico e morfologico.
Dal punto di vista biomeccanico sono tantissimi i fattori che modificano gli atteggiamenti posturali post-gravidanza come i cambiamenti fisici dovuti al peso che aumenta, misti all'incremento della lassità legamentosa dovuta alla relaxina, ma anche l’inattività fisica,il parto stesso (soprattutto cesareo), i ritmi circadiani alterati per la mancanza di sonno, l’immediato ritorno alle attività quotidiane senza un adeguato tempo di ripresa.
Il risultato è un corpo stanco e stressato che deve immediatamente trovare le energie per adattarsi a nuove condizioni sia fisiche che mentali.
L’affaticamento muscolare è il primo fattore che incide negativamente sul mantenimento delle posture quotidiane e sulla stanchezza generale.
Uno studio rivolto sulle modificazioni biomeccaniche lombo pelviche e quindi allo stato dei muscoli lombari durante il periodo dell’allattamento, ha registrato le posizioni durante l’allattamento di 34 donne in stazione eretta, seduta e distesa sul un fianco.
Dallo studio evince che la posizione sul fianco con supporto laterale, dal punto di vista muscolare, sia il migliore per ridurre l’affaticamento muscolare.
Il trasporto dei neonati è inevitabile da un luogo ad un altro, il bambino si muove molto di più nelle braccia della mamma che attraverso supporti specifici.
Secondo uno studio rivolto agli effetti della postura post parto in riferimento al trasporto del neonato, non si evidenziano cambiamenti importanti, bensì pare che vengano mantenuti gli stessi parametri di modifiche presenti in gravidanza,
in particolare quando la donna trasporta un peso durante la deambulazione o ferma in stazione eretta; infatti il grado di angolazione lombo pelvica viene ridotto, aumenta la lordosi lombare, la cifosi toracica con inclinazione posteriore del tronco.
Il metodo di trasporto adottato dalle madri è spesso forzato dalla suscettibilità al dolore lombo pelvico che, a sua volta, può essere esacerbato dal carico;
questo meccanismo altera la biomeccanica del passo che si traduce in forze maggiori a carico del ginocchio e della caviglia con strategie di propulsione e quindi di cammino differenti(1).
La postura ha un ruolo primario anche sullo stato psicofisico nel post parto;
il mal di schiena infatti, può essere un fattore di rischio associato ai cambiamenti posturali adottati nel post parto soprattutto da chi soffre di depressione;
lo evidenzia uno studio che esamina l’influenza della postura corporea in associazione alla depressione post parto e al dolore.
Infatti, pare che il dolore alla schiena possa essere esacerbato dalla depressione ma può essere anche un fattore di rischio, questo spiega l'interdipendenza intrinseca tra postura e dolore.
In conclusione possiamo affermare che la donna sia in gravidanza che nell'immediato post parto necessita di cure e attenzioni per il benessere psicofisico generale;
un programma motorio adatto alle sue esigenze, un’educazione alla postura corretta per la gestione del neonato che non interferisca in maniera cruenta con la ripresa del suo corpo ancora debilitato dalla gravidanza, offeso dal parto e stanco.
L’esercizio fisico resta la medicina in prima linea insieme al supporto psicologico e al sostegno da parte di ostetriche specializzate e altre figure di competenza.
Bibliografia
Biviá-Roig G, Lisón JF, Sánchez-Zuriaga D. Biomechanical analysis of breastfeeding positions and their effects on lumbopelvic curvatures and lumbar muscle responses. Appl Ergon. 2023 Jul;110:104029. doi: 10.1016/j.apergo.2023.104029. Epub 2023 Apr 17. PMID: 37075644.
Junqueira LD, Amaral LQ, Iutaka AS, Duarte M. Effects of transporting an infant on the posture of women during walking and standing still. Gait Posture. 2015 Mar;41(3):841-6. doi: 10.1016/j.gaitpost.2015.02.014. Epub 2015 Mar 10. PMID: 25800000.
(1)Havens KL, Goldrod S, Mannen EM. The Combined Influence of Infant Carrying Method and Motherhood on Gait Mechanics. J Appl Biomech. 2023 Nov 20;40(2):105-111. doi: 10.1123/jab.2023-0127. PMID: 37984353; PMCID: PMC11092388.
Angelo Rd, Silva DC, Zambaldi CF, Cantilino A, Sougey EB. Influence of body posture on the association between postpartum depression and pain. Trends Psychiatry Psychother. 2014 Jan-Mar;36(1):32-9. doi: 10.1590/2237-6089-2013-0029. PMID: 27000546.



Commenti