Prevenzione e movimento in gravidanza
- Alessia Guglielmino
- 7 mar
- Tempo di lettura: 1 min

Durante la gravidanza la donna adatta il suo corpo a numerosi cambiamenti:
Fisici e strutturali con l'aumento di volume dell'utero infatti la pancia cresce.
Psico-emozionali causati anche dalle modifiche ormonali, in quanto la donna si ritrova ad affrontare un vortice di emozioni e cambiamenti.
Funzionali e biomeccanici, il baricentro si sposta e la postura cambia aumentando la lordosi lombare,inoltre l'aumento in circolo della relaxina che rilassa tessuti e muscoli.
La relaxina è un'ormone che altera le proprietà cartilaginee e tendinee attivando la collagenasi.
Ha un ruolo fondamentale nel rimodellamento osseo e nella guarigione dei legamenti.
In gravidanza questo ormone viene prodotto dal corpo luteo, il suo ruolo è quello di allungare e rilassare l'utero e così tutta la muscolatura annessa e predisposta al parto.
I muscoli addominali diventano più flessibili insieme ai muscoli uterini ,
in particolare durante il parto, nel momento in cui i tessuti cartilaginei del bacino diventano vulnerabili per consentire l'apertura nel canale del parto, il bacino diventa più sensibile ai movimenti .
In generale tutto il sistema muscolo-scheletrico della donna subisce tali modifiche durante la gravidanza ,ma anche dopo:
infatti solo dal 4° mese dopo il parto i tessuti iniziano a riprendere elasticità e densità fisiologica con la riduzione della diastasi ( < 2 cm) e la corretta chiusura della parete addominale .
Per concludere la suscettibilità rispetto a movimenti e sforzi eccessivi sia in gravidanza che nel post-parto deve essere un punto di osservazione rilevante per lo specialista ai fini di un programma di lavoro corretto e sicuro optando per esercizi leggeri e calibrati sullo stato di salute fisica generale della paziente.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24283470/
Comments